Crostata di Farro con marmellata di fichi
La Farina del nostro Farro Biologico ha poco glutine e ha un sapore di nocciola e così è quasi naturale usarla per fare i dolci di pasta frolla. Questa crostata unisce la bontà particolare della Farina di Farro e il dolce, ma non troppo, della marmellata di fichi fatta in casa….buonissima, tra l’altro, anche sul pane a colazione.
INGREDIENTI
- 150 g di burro ( fuori dal frigo da almeno 15 minuti)
- 130 g di zucchero
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
- Buccia di mezzo limone biologico grattugiata
- 280 g di Farina di Farro Vaianino
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino ( da caffè ) di lievito vanigliato
- 330 gr. di marmellata di fichi
PREPARAZIONE
Prendete una ciotola e all’interno mettetevi il burro a pezzi e lo zucchero; utilizzando un cucchiaio cerchiamo di amalgamare bene i due ingredienti prima di aggiungere le uova, quindi aggiungere la farina di farro, un pizzico di sale, la buccia di limone e poi il lievito, impastare il tutto e una volta ottenuto un panetto, lasciatelo in frigorifero per almeno 3 ore.
Useremo una teglia antiaderente per crostate con fondo rimovibile di 28 cm di diametro. Una volta tolto dal frigo il panetto, aspettiamo almeno un quarto d’ora prima di lavorare la pasta frolla, quindi stenderla ad uno spessore di circa 4 mm. Bucherellare con una forchetta il fondo della frolla e ricoprire con la marmellata di fichi e sbizzarritevi con le formine per dare alla vostra crostata un aspetto “simpatico” o altrimenti fate le classiche strisce di pasta. Inforniamo a 160°C per circa 30 minuti (forno modalità ventilato e già preriscaldato). Infine sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di consumare.