Vai al contenuto

Agricoltura biologica e vacanze più sostenibili in agriturismo

Come agriturismo e azienda agricola piantiamo oggi i semi per un futuro più green

La produzione biologica è garanzia di qualità e rispetto per l’ambiente. Dal 2002 siamo certificati dall’organismo di controllo e certificazione Suolo e Salute s.r.l. – IT BIO 004. Dall’impegno per un’agricoltura che ha realmente a cuore la terra nascono i nostri prodotti biologici. Coltiviamo:

  • grano duro
  • grano tenero
  • farro dicocco
  • avena
  • trifoglio
  • favino
  • olive da olio
Dal 2021 cresce, sempre con metodo biologico, il nuovo vigneto con uve Sangiovese, Cabernet Franc e Canaiolo. Ad affiancarci, l’enologo dott. Alfredo Tocchini, con cui ci prepariamo a plasmare il vino bio Vaianino che verrà. Farro, farina, pasta e olio extra vergine di oliva si possono acquistare online e direttamente in azienda. Per sperimentare dal vivo le sensazioni e i profumi che ci regala la terra, è possibile prenotare una degustazione di olio in agriturismo (secondo disponibilità).

Essere circondati da campi coltivati a biologico ci permette di fare accoglienza anche a ospiti un po’ speciali: le api nomadi. Diamo la possibilità ad altri professionisti di far stazionare le creature che seguono; qui trovano fioriture che vanno dal trifoglio alla sulla, oltre agli innumerevoli fiori di campo che in questo ambiente hanno spazio, libertà e forza per crescere splendidi.

Scelta di sostenibilità ambientale

Dal 2011, abbiamo mosso un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità ambientale, inaugurando un impianto fotovoltaico che soddisfa l’intero fabbisogno elettrico dell’azienda. Questa scelta ha permesso di ridurre l’immissione di anidride carbonica nell’atmosfera di 8 tonnellate all’anno.

Condividiamo gli obiettivi di chi ha scelto di viaggiare verso un domani più pulito, per questo a disposizione degli ospiti abbiamo installato quattro colonnine per la ricarica di auto elettriche all’interno del parcheggio coperto (servizio extra).

La speranza è quella di offrire vacanze in Toscana sempre più sostenibili.