La nostra storia
Io sono Gianluca e sono con mia mamma Marzia e mia sorella Annalisa
Mio padre Riccardo possedeva già da anni dei terreni nelle colline pisane, nei Comuni di Volterra e Lajatico, e ne stava cercando altri per ampliare la produzione cerealicola, quando, durante un giro con un amico nelle colline fiorentine, nel Comune di Gambassi Terme, vide il Podere Vaiano, se ne innamora e decide l’acquisto.
La grande qualità impulsiva dei sogni di mia mamma Marzia, che ci ha travolto tutti, la capacità imprenditoriale di mio padre e il duro lavoro di entrambi, fecero il resto.
Acquisto di un vecchio podere Toscano
L’azienda diventa circa ettari 200 tra seminativi, bosco, macchia mediterranea e olivi, situati in zona collinare tra i 200 e i 300 mt s.l.m.
Nasce l'agriturismo Vaianino ed il nuovo uliveto
Il sogno dei miei genitori si materializza con la ristrutturazione dell’antico casale e degli altri edifici, con la costruzione del centro aziendale e l’impianto del nuovo uliveto.
La produzione biologica ed il sistema di rintracciabilità
La produzione di grano duro, grano tenero, farro dicocco, avena, trifoglio, favino e olive da olio è rigorosamente biologica, certificata dall'organismo di controllo e certificazione Suolo e Salute s.r.l. - IT BIO 004
Scelta della Sostenibilità ambientale
Olio Extra Vergine di oliva e farro perlato biologici
Dalla vendita dell’evo sfuso, all’imbottigliamento, dalla produzione del farro perlato, all’etichettatura, per seguire le nuove esigenze di commercializzazione dei nostri prodotti certificati biologici.
20 anni di attività dell'agriturismo
Dal nuovo parco giochi, alla costruzione di nuove terrazze, dalla trasformazione della piscina, da skimmer a bordo sfioro, all’esperienza della degustazione del nostro olio e dei nostri menù, per concretizzare le piacevoli esigenze di coloro che scelgono l’agriturismo come approdo per le loro vacanze.
Nasce un ettaro di vigneto biologico: Sangiovese, Cabernet Franc e Canaiolo
Il mio sogno di piantare delle vigne si materializza con l’impianto del nuovo vigneto. Ho intrapreso questa avventura con a fianco l'Enologo Dott. Alfredo Tocchini e in pochi anni anche il vino rosso Sangiovese VAIANINO Biologico sarà pronto da degustare.
Installazione delle prime colonnine di ricarica per veicoli elettrici
Nell'aprile del 2022 a Vaianino sono arrivate le prime due colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, che sfruttano in nostro impianto fotovoltaico per fornire energia.
A maggio 2024 sono state installate atre due nuove colonnine per un totale di quattro punti di ricarica elettrica.
Una nuova immagine coordinata e nuovi packaging
Nel 2023 abbiamo deciso di commissionare la realizzazione della nostra attuale immagine, un nuovo logo che rappresenta la nostra idea di Toscana ed i nostri valori. Ma anche un nuova armonica linea di etichette che vestono i nostri prodotti.