Focaccia di farina di farro con uva Canaiolo
Ecco una focaccia tipica della vendemmia, fine settembre, e questa focaccia è fatta solamente con la Farina di Farro Vaianino. La focaccia di farro con l’uva nera Canaiolo è venuta buonissima, sarà che la farina è prodotta da noi, sarà che l’uva è prodotta da noi, insomma è buona e basta, provare per credere.
INGREDIENTI
- 1000 g di Farina di Farro Biologica Vaianino
- 1000 g di acini di Uva Canaiolo Biologica
- 600 dl di acqua a temperatura ambiente
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva biologico Vaianino
- 2 bustine di lievito di birra secco ( dose per 1 kg di farina)
- Zucchero a piacimento
PREPARAZIONE
Nella ciotola della planetaria mettere la farina di farro mescolata con 4 cucchiaini di zucchero e il lievito di birra secco. Versare l’acqua e anche l’olio e azionare la planetaria per impastare, con il gancio. Quando vedrete che l’impasto avrà la consistenza liscia ed elastica, ci vorranno circa 10/15 minuti, togliete l’impasto e mettetelo in una ciotola chiusa a lievitare. Ci vorranno circa 2 ore, deve raddoppiare.
Lavate l’uva Canaiolo e staccate tutti gli acini, dovete ottenere circa un kg di acini. Togliere l’impasto dal contenitore e dividerlo in due parti uguali e, con l’aiuto di un mattarello, stendete entrambe le parti fino a ottenere lo spessore di 1 cm.
Oliare una teglia, stendere una delle due sfoglie e ricopritela con più della metà dell’uva, zucchero a piacimento e un filo d’olio. Coprire il tutto con l’altra sfoglia, sulla quale vanno disposti i restanti chicchi d’uva. Spolverare con lo zucchero e cospargere la superficie con altri due cucchiai di olio.
Infornate per 40 minuti in forno preriscaldato a 180° ventilato